In questa pagina trovi tutte le informazioni per eseguire la voltura del contratto, la posa di un nuovo contatore e la riattivazione della fornitura idrica; o per richiedere la dotazione di un contatore dell’acqua autonomo per il tuo immobile.
È facile comprendere le differenze e scegliere l'operazione più giusta per te.
Voltura: cambio di intestatario senza interruzione
Con la voltura puoi cambiare l'intestatario del contratto idrico, se la fornitura è attiva e non ci sono interruzioni. È il caso tipico di un cambio di inquilino o di proprietà, dove il nuovo occupante subentra al precedente senza che l'acqua venga mai staccata.
Subentro: riattivazione della fornitura dopo la cessazione
Se la fornitura idrica è stata interrotta, c’è bisogno di un subentro: ad esempio, nel caso in cui l'inquilino precedente abbia chiuso il contratto. In questo caso, dovrai richiedere la riattivazione del servizio a tuo nome.
Scissione: divisione del contratto per più unità abitative
Un'unica utenza idrica può essere divisa per servire più unità abitative distinte grazie alla scissione, ad esempio in caso di frazionamento di un immobile o di realizzazione di nuove unità abitative all'interno di un edificio esistente.
Puoi richiedere la voltura del contratto se nell’immobile che hai affittato o acquistato è già attiva la fornitura idrica.
Il documento d'identità e il codice fiscale del nuovo intestatario
Indirizzo mail e contatto telefonico attivi
Il numero di utenza
Il titolo di possesso dell'immobile
I dati catastali dell'immobile
L'autolettura aggiornata del contatore (non serve in caso di utenza a bocca tarata)
Un documento d'identità del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il codice fiscale del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata
I dati fiscali dell'azienda
La Camera di Commercio
Il titolo di possesso dell’immobile
I dati catastali dell’immobile
Indirizzo PEC e contatto telefonico attivi
Il documento e codice fiscale dell'amministratore di condominio o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il verbale di nomina dell'amministratore
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata del contatore
I dati fiscali del condominio
I dati catastali dell'immobile
Indirizzo mail e contatto telefonico attivi
Ti ricordiamo che in caso di fusione o incorporazione è necessario fare una voltura per cambiare l'intestatario del contratto. Nel caso di presenza di debiti pregressi sulla fornitura che non siano di competenza del nuovo cliente è possibile effettuare una dichiarazione di estraneità al debito secondo le modalità indicate dai nostri operatori di sportello o call center.
Scegli tra le seguenti modalità di invio quella per te più comoda.
1. Online, registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua, dove puoi inoltrare la richiesta nella sezione "Voltura"
2. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento compila il form
3. Chiamando il Numero verde commerciale 800 639 251
4. Scarica, compila e invia il modulo via email (commerciale@aceaato5.it) o via PEC (commerciale.ato5@pec.aceaspa.it)
5. Recandoti allo sportello a te più vicino con il modulo compilato dopo aver prenotato l’appuntamento
In caso di decesso dell’intestatario di un contratto di fornitura domestico residente a servizio di unica unità immobiliare, può fare richiesta di voltura a titolo gratuito un erede già residente nell’abitazione al momento del decesso dell’intestatario del contratto, tramite i canali sopra elencati.
Puoi farla registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua, dove puoi inoltrare la richiesta nella sezione "Voltura"
Se preferisci compilare il modulo, scaricalo e invialo via email (commerciale@aceaato5.it) o via PEC (commerciale.ato5@pec.aceaspa.it). Altrimenti, consulta il paragrafo “Come fare la richiesta della voltura della fornitura” per conoscere le altre procedure disponibili.
Con il subentro puoi richiedere la posa di un nuovo contatore e la riattivazione della fornitura idrica se il precedente intestatario aveva cessato il contratto o gli era stato rimosso il contatore per morosità.
Il documento d'identità e il codice fiscale del nuovo intestatario
Indirizzo mail valido e numero di telefono
Il numero di utenza o nominativo del precedente intestatario
Il titolo di possesso dell'immobile
I dati catastali dell’immobile
Un documento d'identità del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il codice fiscale del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata
I dati fiscali dell'azienda
La Camera di Commercio
Il titolo di possesso dell’immobile
I dati catastali dell’immobile
Indirizzo PEC e contatto telefonico attivi
Il documento e codice fiscale dell'amministratore di condominio o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il verbale di nomina dell'amministratore
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata del contatore
I dati fiscali del condominio
I dati catastali dell'immobile
Indirizzo mail e contatto telefonico attivi
Ti ricordiamo che in caso di fusione o incorporazione è necessario fare una voltura per cambiare l'intestatario del contratto. Nel caso di presenza di debiti pregressi sulla fornitura che non siano di competenza del nuovo cliente è possibile effettuare una dichiarazione di estraneità al debito secondo le modalità indicate dai nostri operatori di sportello o call center.
Nel caso di presenza di debiti pregressi sulla fornitura sulla fornitura sarà accertata l'estraneità al debito attraverso l'esame del titolo di possesso.
1. Online, registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua, dove puoi inoltrare la richiesta nella sezione "Subentro"
2. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento compila il form
3. Chiamando il Numero verde commerciale 800 639 251
4. Scarica, compila e invia il modulo via email (commerciale@aceaato5.it) o via PEC (commerciale.ato5@pec.aceaspa.it)
5. Recandoti allo sportello a te più vicino con il modulo compilato dopo aver prenotato l’appuntamento
In caso di decesso dell’intestatario di un contratto di fornitura domestico residente a servizio di unica unità immobiliare, può fare richiesta di voltura a titolo gratuito un erede già residente nell’abitazione al momento del decesso dell’intestatario del contratto, tramite i canali sopra elencati.
Certamente. Puoi farlo registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua, dove puoi inoltrare la richiesta nella sezione "Subentro"
Per avere maggiori informazioni su costi e tempi, chiama il numero verde commerciale 800 639 251
Con la richiesta di scissione avrai modo di richiedere la dotazione di un contatore dell’acqua autonomo per il tuo immobile. Questo è utile soprattutto nel caso in cui tu sia allacciato a un apparato condominiale esistente in comune con altri immobili.
Un documento d'identità del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il codice fiscale del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata
I dati fiscali dell'azienda
La Camera di Commercio
Il titolo di possesso dell’immobile
I dati catastali dell’immobile
Indirizzo PEC e contatto telefonico attivi
Il documento e codice fiscale dell'amministratore di condominio o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il verbale di nomina dell'amministratore
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata del contatore
I dati fiscali del condominio
I dati catastali dell'immobile
Indirizzo mail e contatto telefonico attivi
Ti ricordiamo che in caso di fusione o incorporazione è necessario fare una voltura per cambiare l'intestatario del contratto. Nel caso di presenza di debiti pregressi sulla fornitura che non siano di competenza del nuovo cliente è possibile effettuare una dichiarazione di estraneità al debito secondo le modalità indicate dai nostri operatori di sportello o call center.
Scegli tra le seguenti modalità di invio quella per te più comoda.
1. Online, registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua, se hai un'utenza già associata
2. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento compila i form
3. Chiamando il Numero verde commerciale 800 639 251
4. Scarica, compila e invia il modulo via email (commerciale@aceaato5.it) o via PEC (commerciale.ato5@pec.aceaspa.it )
5. Recandoti allo sportello a te più vicino con il modulo compilato dopo aver prenotato l’appuntamento
Se vuoi, puoi scaricare, compilare e inviare il modulo via email (commerciale@aceaato5.it) o via PEC (commerciale.ato5@pec.aceaspa.it). Altrimenti, consulta il paragrafo “Come inviare la richiesta di scissione” per conoscere le altre procedure disponibili.
Per conoscere gli eventuali costi del processo, chiama il nostro numero verde commerciale 800 639 251