Come pagare la bolletta dell’acqua scaduta
Se ti è capitato di pagare una bolletta in ritardo, ti illustriamo le possibili conseguenze e le modalità per dimostrare il saldo di una o più bollette.
Si procederà con le azioni di recupero del credito. Dopo un primo sollecito amichevole, riceverai una comunicazione raccomandata o una PEC contenente:
il termine ultimo entro cui dovrai effettuare il pagamento, prima di incorrere nella restrizione, interruzione temporanea o cessazione della fornitura;
La data a partire dalla quale la fornitura potrà essere soggetta a restrizione, interruzione temporanea o disattivazione.
Tale comunicazione costituisce una formale intimazione di pagamento. La restrizione o l'interruzione temporanea per mancato pagamento non avverranno comunque nei giorni festivi, il sabato e i giorni prefestivi. Sono esclusi da questa procedura i mancati pagamenti di piani di rateizzazione che prevedono l'obbligo di saldare le rate, pena la restrizione/interruzione temporanea/disattivazione della fornitura senza ulteriori avvisi. Il termine ultimo per effettuare il pagamento, prima di incorrere nella restrizione (riduzione del flusso), interruzione temporanea (blocco temporaneo del flusso) o disattivazione (blocco definitivo del flusso, con rimozione del contatore e risoluzione del contratto), è specificato nella raccomandata o PEC inviata al cliente.
Per impedire il distacco della fornitura idrica con contestuale rimozione del contatore e risoluzione del contratto, è necessario saldare la fattura scaduta utilizzando una delle modalità di pagamento specificate nella raccomandata stessa, facendo riferimento all'estratto conto allegato e indicando nella causale il codice utente.
Se hai pagato tramite bonifico dovrai dimostrare l’avvenuto pagamento delle fatture che risultavano insolute.
Nel caso in cui la fornitura risulti:
limitata o sospesa, devi saldare la morosità presente sull’utenza (l’importo potrebbe non corrispondere con quello dell’estratto conto ricevuto) per ottenere il ripristino del flusso.
distaccata per morosità (misuratore rimosso) per ottenre il riallaccio devi saldare l’intera morosità e richiedere un subentro presentando i documenti necessari per una nuova attivazione; i costi del servizio saranno addebitati sulla prima fattura emessa dopo il riallaccio.
Accedi a MyAcea Acqua e vai nella sezione “Dimostrato pagamento”.
Effettua una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento compila il form
Contattaci al Numero verde commerciale 800 63 92 51
Scrivici ai seguenti indirizzi via e-mail all'indirizzo commerciale@aceaato5.it e via PEC all'indirizzo commerciale.ato5@pec.aceaspa.it