Voltura, subentro e scissione


In questa pagina trovi tutte le informazioni per eseguire la voltura del contratto, la posa di un nuovo contatore e la riattivazione della fornitura idrica; o per richiedere la dotazione di un contatore dell’acqua autonomo per il tuo immobile.

decorativa decorativa

Voltura, cos'è?

Cambio di intestatario senza interruzione di contratto.

Con la voltura puoi cambiare l'intestatario del contratto idrico, se la fornitura è attiva e non ci sono interruzioni. È il caso tipico di un cambio di inquilino o di proprietà, dove il nuovo occupante subentra al precedente senza che l'acqua venga mai staccata.

Quali documenti e quali informazioni servono per richiedere la voltura del contratto acqua

Cosa ti serve

 

 

Puoi richiedere la voltura del contratto se nell’immobile che hai affittato o acquistato è già attiva la fornitura idrica.

 

Ti ricordiamo che in caso di fusione o incorporazione è necessario fare una voltura per cambiare l'intestatario del contratto. Nel caso di presenza di debiti pregressi sulla fornitura che non siano di competenza del nuovo cliente è possibile effettuare una dichiarazione di estraneità al debito secondo le modalità indicate dai nostri operatori di sportello o call center.

Come fare la richiesta della voltura della fornitura


Scegli tra le seguenti modalità di invio quella per te più comoda.

1. Online, registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua, dove puoi inoltrare la richiesta nella sezione "Voltura"

2. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento compila il form

3. Chiamando il Numero verde commerciale 800 639 251

4. Scarica, compila e invia il modulo via email (commerciale@aceaato5.it) o via PEC (commerciale.ato5@pec.aceaspa.it)

Costo della voltura: quando è possibile richiederla a titolo gratuito

 

In caso di decesso dell’intestatario di un contratto di fornitura domestico residente a servizio di unica unità immobiliare, può fare richiesta di voltura a titolo gratuito un erede già residente nell’abitazione al momento del decesso dell’intestatario del contratto, tramite i canali sopra elencati.

Domande frequenti voltura della fornitura d’acqua

Puoi farla registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua, dove puoi inoltrare la richiesta nella sezione "Voltura"

Se preferisci compilare il modulo, scaricalo e invialo  via email (commerciale@aceaato5.it) o via PEC (commerciale.ato5@pec.aceaspa.it). Altrimenti, consulta il paragrafo “Come fare la richiesta della voltura della fornitura” per conoscere le altre procedure disponibili.

Costo della voltura: quando è possibile richiederla a titolo gratuito

 

In caso di decesso dell’intestatario di un contratto di fornitura domestico residente a servizio di unica unità immobiliare, può fare richiesta di voltura a titolo gratuito un erede già residente nell’abitazione al momento del decesso dell’intestatario del contratto, tramite i canali sopra elencati.